Ingredienti
Pochi ingredienti per un dolce facile e veloce, soffice e profumato. Stiamo parlando della torta 5 minuti: una vera delizia!
Quando si parla di dolci facili e veloci è davvero difficile trovare delle ricette che lo siano davvero. Quasi tutte, infatti, per un motivo o per l’altro, richiedono passaggi che allungano la preparazione facendoci scappare la voglia di metterci in cucina. La torta 5 minuti, invece, mantiene le sue promesse.
Una torta soffice, leggera e delicata, perfetta per la colazione o la merenda dei più piccoli: la ricetta della torta 5 minuti è una di quelle che una volta provate non abbandonerete più. Già, perché oltre a essere estremamente semplice da preparare, può anche essere personalizzata e arricchita a piacere, aggiungendo ad esempio gocce di cioccolato o frutta fresca. Vi abbiamo incuriosito?
Come preparare la ricetta della torta 5 minuti
- Cominciate mettendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e la fecola, lo zucchero e la vanillina.
- Unite quindi le uova, mescolando con una frusta da cucina, l’olio di semi e infine il latte. Non occorre essere troppo precisi, limitatevi ad aggiungere gli ingredienti uno alla volta e a mescolare energicamente per scongiurare la formazione di grumi.
- Versate l’impasto ottenuto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita con la carta forno.
- Cuocete la vostra torta soffice in forno a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, toglietela dallo stampo e decoratela a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Per avere un dolce veloce ma davvero goloso, ricoprite la superficie con uno strato di Nutella fatta in casa e decorate con del cocco grattugiato: rimarrete stupiti della sua bontà! In alternativa, se tagliata a metà e farcita con panna o prema pasticcera si trasformerà in una torta di compleanno velocissima.